Produzione

Pionieri nello sviluppo delle tecnologie di lavaggio industriale a base di solventi alogenati non infiammabili, progettiamo e realizziamo da oltre 30 anni macchine e impianti di lavaggio ad ultrasuoni.

Da sempre MEG mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza, accompagnandoli nella ricerca della migliore soluzione di lavaggio, con impianti costruiti su misura che riflettono l’unicità dei loro utilizzatori.

SERIE KOMBI

Macchine e impianti modulari per processi a base acquosa composte da più sezioni per il lavaggio, il risciacquo e l’asciugatura di differenti particolari. Nella loro versione base per un processo di lavaggio in base acquosa permettono di soddisfare esigenze di pulitura diversificate. Versioni superiori per numero di sezioni ne estendono l’impiego per applicazioni più complesse anche con utilizzo di diversi detergenti e di differenti sistemi di asciugatura.  

SERIE SGRASSATRICI

Impianti a solvente. Una soluzione che consente generalmente di realizzare impianti di dimensioni minori di quelli ad acqua. I grandi vantaggi di questa tipologia di macchine di lavaggio sono la facilità con cui i pezzi possono essere asciugati, sfruttando l’alta evaporabilità del solvente, e l’assenza quasi totale dei problemi di ossidazione. Possono essere manuali o automatici e utilizzano solventi di nuova generazione, basso-bollenti, non infiammabili e non ozono-distruttivi.

SERIE IBRIDA

Impianti che sfruttano un processo di lavaggio denominato ibrido in quanto accoppia soluzioni detergenti a base acquosa con soluzioni a base co-solvente/solvente. La base acquosa (il detergente) serve a rimuovere parte dei residui di “natura polare”, quali attivatori di flussanti, sali e contaminanti derivati dai vari processi. Il co-solvente, insieme ai solventi fluorurati di ultima generazione, permette la rimozione dei contaminanti “non polari” quali cere, oli e flussanti a base calofonica. Tra i vantaggi di questo processo un minore uso di acqua e tempi ciclo decisamente inferiori rispetto ad un normale processo acquoso con asciugatura in forno (si passa da un tempo ciclo completo di 20 minuti a uno di soli 10 minuti).

SERIE COATING

Macchine dedicate alla tropicalizzazione (coating a film sottile) delle schede elettroniche ad immersione nel prodotto 3M™ Novec™ EGC 1700. Le schede vengono inserite manualmente sull’apposito supporto e, una volta avviato il ciclo automatico, vengono immerse nel liquido polimerizzato. Durante la lenta fuoriuscita dal liquido, le schede incontrano una zona di serpentine di raffreddamento che effettuano un’asciugatura rapida del prodotto.

SERIE LU/W

Macchine pensate per il lavaggio di precisione dei pezzi provenienti dalle produzioni o manutenzioni di molteplici settori di applicazione. L’azione degli ultrasuoni unita all’efficacia lavante di specifici detergenti diluiti in acqua, permette il distaccamento del contaminante da ogni superficie, raggiungendo anche le più piccole cavità nelle geometrie più complesse. Sono costruite per un utilizzo industriale intensivo e per supportare pesi elevati, pur mantenendo dimensioni compatte e facilità di spostamento.

SERIE UCT - UCT KOMBI

Pensate principalmente per un uso di laboratorio, queste vasche di lavaggio ad ultrasuoni sono disponibili e si differenziano per volume e potenza.  Il modello UCT KOMBI rappresenta l’evoluzione delle vasche di lavaggio UCT classica  e rappresenta la versione più piccola tra le linee che permettono l’esecuzione di un ciclo completo di lavaggio ad acqua e detergente, comportando un ingombro minimo e un investimento ridotto.

SERIE ASCIUGATORI

Si tratta di macchine e impianti manuali o automatici, pensati per processi di asciugatura con solventi di nuova generazione. Questi impianti consentono l’asciugatura di particolari provenienti principalmente dal processo galvanico. L’utilizzo di solventi appropriati consente un ottimale distacco dell’acqua dai pezzi trattati, permettendo poi una perfetta asciugatura per condensazione.

SERIE LSP

Queste macchine hanno largo impiego nel settore medicale per il trattamento di lavaggio e passivazione di strumenti dopo la marcatura laser oppure nel settore dell’elettronica per il lavaggio delle schede elettroniche. L’attenzione al massimo contenimento dei consumi energetici e di acqua rende inoltre la gestione di queste apparecchiature di lavaggio economicamente vantaggiosa.

SERIE X

Lavapezzi progettate per il lavaggio a spruzzo con detergenti a base acquosa ad una temperatura di 60°C. Sono dotate di una piattaforma rotante sulla quale vengono posizionati i pezzi da trattare ed una serie di ugelli, opportunamente dimensionati, che coprono ottimamente tutte le superfici del pezzo. Queste macchine sono realizzate con soluzioni tecniche che ne abbattono il costo senza rinunciare ad un lavaggio di qualità e sono indirizzate per bassi carichi di lavoro e per oggetti ingombranti ma leggeri.

ACCESSORI E COMPLEMENTI 

  • Gruppi ad ultrasuoni
  • Sistemi automatici di trasporto
  • Sistemi di demineralizzazione, filtrazione e trattamento dell’acqua
  • Distillatori a solvente
Torna indietro